Ecco la mia storia!

[Il Megafono]

“sembra appartenere a quella categoria di voci dannate e graffiate del mondo del rock, ma riuscendo a spaziare tra le melodie più accattivanti ed orecchiabili”

[Rumore Magazine]

“visione emotiva dei Placebo, potenza formale del gothic rock (Gathering e Lacuna Coil)”

[Rockit]

“Camilla Fascina è una delle più interessanti e poliedriche voci del coro indie italiano, artista scelta per rappresentare le Special Olympics (evento multi sportivo per atleti affetti da disabilità) può vantare collaborazioni internazionali con la famosa band indie rock tedesca Fewjar. Con la sua potente voce lirica (in grado di interpretare indistintamente le Savages come Celine Dion) ha addirittura conquistato il cuore di Lindsay Kemp, coreografo di David Bowie (…) Insiemea William Moore (batterista di Antonella Ruggiero), Leonardo Zago (chitarra) e Andrea Maggio (basso) forma gli Edwig -formazione veneta nelle cui vene scorre sangue berlinese- con la quale propone un alt rock cupo che rispecchia fedelmente la loro matrice internazionale, spaziando da momenti di epica potenza sonora alla Muse a situazioni più acide ed introspettive che fanno da scrigno ai suoi testi onirici e rarefatti”

[OndaRock]

“un alt-rock che è internazionale in tutto e per tutto, che in “Passenger in Berlin” fa incontrare Natalie Imbruglia e i primi Muse e che in “Serendipity” fa sposare un ritmo incalzante e una linea melodica onirica e avvolgente, che si muove in direzione Placebo


Mi chiamo Camilla Fascina, sono una musicista e cantautrice italiana.
Amo profondamente la musica, l’opera, il teatro e la letteratura.

Mi sono diplomata all’Accademia Superiore di Canto di Verona e ho completato un percorso di studi di composizione al CPM di Milano.
Canto, produco musica e sono docente di Lingua e Letteratura inglese presso l’Università di Mantova.

Nel 2017 ho conseguito un Dottorato di Ricerca (PhD) in Lingue e Letterature Angloamericane. Per il mio progetto di ricerca sulla musica Black e sull’African American English ho avuto la possibilità di girare il mondo.

Ho studiato presso l’ Universidad Carlos III a Madrid, la Freie Universität a Berlino, e presso la University of Chicago.

Ho cantato in Italia e all’estero (Londra, New York, Chicago, Berlino, Amburgo, Lipsia, Rostock, etc..).

Sono stata opening act di Jack Savoretti, Morgan, Edoardo Bennato, Creedence Clearwater Revival e Alberto Ferrai (Verdena).

Scrivo brani che spaziano dal pop al rock. In Germania collaboro con la band berlinese FEWJAR. Ho lavorato con Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ho realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it e menzionato nella biografia ufficiale di David Bowie.

Nel 2012 prendo parte al David Bowie Bash – manifestazione che ha luogo a gennaio in tutto il mondo – come prima voce femminile chiamata ad interpretare le canzoni del Duca Bianco per l’evento italiano.

Nel 2013 conosco il maetro Lindsay Kemp, coach di Bowie, Kate Bush e Peter Gabriel, che mi scrittura personalmente per lo spettacolo Romeo & Juliet di Shakespeare, andato in scena al Teatro Nuovo di Verona.

Nel 2015 pubblico il mio primo EP Camilla Fascinated by Bowie, menzionato sul sito ufficiale di David Bowie e presentato al Drury Club di Londra in apertura al concerto di Morgan.

A gennaio 2016 pubblico il videoclip Time, omaggio a David Bowie, con la partecipazione straordinaria di Lindsay Kemp. Il destino ha voluto che questo video, presentato in anteprima a Londra solo tre giorni prima della scomparsa di Bowie, diventasse di fatto l’ultimo saluto al Duca Bianco. Il video è stato pubblicato in esclusiva su Repubblica.it ed è stato trasmesso su Rai 1 durante i giorni del Festival di Sanremo.

Nel 2016 la direzione artistica americana dello Spring Fest di Chicago, in collaborazione con il Reva & Logan Theater, sceglie il mio singolo JULIET come brano del festival. Dopo il debutto americano, il singolo viene trasmesso in Italia durante il M.I.R. Music Inside Rimini e trasmesso su Trenitalia.

Nel 2018 a Verona fondo la band Indie-rock EDWIG. Il progetto che ha ricevuto molte note positive dalla stampa che ha accostato i brani Serendipity e Passenger in Berlin alle atmosfere Muse, Placebo, e Lacuna Coil. Nel 2019 esce L’Ep omonimo, presentato in concerto al Castello degli Ezzelini (Bassano del Grappa) e a Fiamene (Verona) in apertura ai Creedence Clearwater Revival.

Nel 2020 esce su youtube il singolo Crumbling – Il Mondo sta crollando.

A ottobre 2020 debutto come la Principessa Turandot nello Spettacolo Turandot Dancing Queen in scena all’Auditorium Verdi (Verona Fiera) con il patrocinio della Regione Veneto.

Filantropia:

Incontro Sea Shepherd nel 2019 e decido di dare il mio contributo per la salvaguardia degli oceani. Ho supportato Sea Shepherd Italia con la partecipazione al concerto di raccolta fondi “Music for the Oceans” #noplastic al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa per la campagna in mare Siso 2019. Da allora scrivo musica dedicata al mare e alle sue creature per supportare il prezioso e fondamentale lavoro dei volontari di Sea Shepherd.

Nel 2019 sono stata nominata madrina degli atleti dell’organizzazione Special Olympics Italia, attiva in tutto il Mondo per supportare atleti con disabilità intellettive.

Per celebrare gli atleti convocati ai Giochi Mondiali scrivo il disco pop “Together is Better. Songs for Special Olympics”. Tra le canzoni presenti nel disco “Just one kiss” (“Solo un bacio”) il cui video è stato girato ad Aero Gravity di Milano, il più grande simulatore di caduta libera al Mondo, e diventata la colonna sonora della manifestazione mondiale Special Olympics al Teatro Goldoni di Venezia nel 2018.

A Marzo 2020, durante il lockdown, ho fatto parte del progetto della nazionale cantanti italiani promosso da All Music Italia con concerti mirati alla raccolta fondi per la terapia intensiva dell’Ospedale Niguarda di Milano.


Discografia:
2012 Gabrielle’s story (videoclip)
2010 Normalmente Triste (AAVV Risuonano i Frigidaire Tango)
2013 Bambola (singolo)
2015 Camilla Fascinated by Bowie (Ep)
2016 Juliet (singolo)
2016 In Between Parables feat Fewjar (singolo)
2018 Together is Better. Songs for Special Olympics (Ep)
2018 How Many Of You Are in There? feat Fewjar (singolo)
2019 Serendipity (singolo)
2020 Passenger in Berlin (singolo)
2020 Crumbling (singolo)
2020 Victory of the Whale (Singolo)

Special Olympics Italia
http://www.specialolympicsitalia.org/project/la-cantautrice-vicentina-camilla-fascina-sposa-la-causa-di-
special-olympics-italia/